Soci fondatori

Sandro Gozi – Presidente

Sandro Gozi è membro del Parlamento Italiano dal 2006. Capogruppo del Pd nella Commissione Politiche europee; dal 2006 al 2008 è stato Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d’immigrazione. Consigliere politico della Presidenza presso la Commissione Europea per 10 anni prima con Romano Prodi e in seguito con Josè Manuel Barroso. Ha partecipato alla fondazione del Partito Democratico Europeo assieme a Romano Prodi, Francesco Rutelli e François Bayrou e attualmente ne è vicesegretario generale. Ricopre inoltre la carica di Presidente dell’Associazione Italia India e della connessa Unione interparlamentare. Figura tra i fondatori  del Laboratorio Democratico europeo, un’associazione politico culturale su temi economici, ambientali, territoriali. Docente di Istituzioni e Politiche dell’Ue presso i Collegi europei di Bruges e Parma e presso l’Istituto di studi politici di Parigi. E’ direttore scientifico dell’Istituto di management pubblico e politico di Parigi-Bruxelles.

Gianfranco Passalacqua

Avvocato, con specializzazione in diritto delle pubbliche amministrazioni, diritto amministrativo comunitario; diritto e legislazione ambientale, diritto agro alimentare, diritto dell’energia. Svolge dal 1997 attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma; Docente presso corsi di formazione rivolti ad operatori della pubblica amministrazione. Responsabile e docente del master in Diritto dell’Ambiente organizzato da Altalex, riconosciuto a fini di alta formazione degli avvocati  dal Consiglio nazionale Forense ( dal 2009 ad oggi). Autore di articoli e saggi di argomento giuridico.

Ines Caloisi

Laurea in Lingue e letterature Straniere, Master di 2° livello in Educazione alla Pace, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea e di  Geopolitica e Sicurezza Globale, corso di specializzazione SIOI in operatore comunitario e di cooperazione internazionale.  Si è sempre occupata di formazione e progettazione europea e regionale, coordinamento progetti e approfondimento tematiche europee in vari settori. Esperienze professionali in multinazionali e organizzazioni internazionali nonché nelle Istituzioni ed Associazioni Europee, Presidente, fondatrice e responsabile coordinamento attività dell’Associazione TIA Formazione Internazionale, continua ad occuparsi di elaborazione progetti e di strutturazione iniziative politico-culturali.

Marco Lombardo

Nato a Locri (RC) nel 1981, si trasferisce a Bologna dal ’99 dove vive e lavora. Laure in Giurisprudenza nel 2004, Master per giuristi internazionali nel 2005, Avvocato dal 2007, Dottore di ricerca in diritto dell’Unione europea presso l’Università di Bologna e l’Université de Strasbourg nel 2010, attualmente lavora come assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. Fondatore di Insieme per il PD Bologna. Dal 2012 è membro dell’Esecutivo Provinciale del PD di Bologna.Autore di diverse pubblicazioni in italiano ed inglese sui temi dell’integrazione europea, con particolare riferimento alle questioni relative ai diritti fondamentali, alla politica energetica ed alla tutela ambientale. E’ Segretario del MFE – Bologna dal 2011.

Tommaso Amico di Meane

Master in Relazioni internazionali, Professore integrativo presso la Luiss University e Consulente per la Commissione Affari europei del Senato. Autore di diversi saggi e pubblicazioni su tematiche europee quali la Strategia di Lisbona, PESC e PESD, Balcani, Internet e Comunicazione in Europa, Trattato di Lisbona e Bilancio UE.
Segretario generale dell’Associazione Italia-India, Consigliere della Delegazione Interparlamentare Italia-India è anche co-fondatatore del progetto MK Search Art per la diffusione dell´Arte contemporanea indiana ed europea.

Simona Clivia Zucchett

Simona Clivia Zucchett laureata in Scienze Politiche indirizzo politico-internazionale. Ha conseguito un Master  in Management Pubblico e Comunicazione di Pubblica Utilità. Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il dipartimento dei  Rapporti con il Parlamento occupandosi di Pre-Consiglio e Question Time. E’ stata collaboratrice parlamentare nell’ambito delle politiche comunitarie. Dal 2006 a tutt’oggi  lavora presso organizzazioni che operano nell’ambito della Disabilità e del Sociale; dal 2008 curatrice delle pubbliche relazione del World Dance Alliance Europe (ITI UNESCO); è stata collaboratrice di giustizia presso una Federazione CONI; attualmente è Vice Presidente Nazionale di Equality Italia Rete Trasversale sui Diritti Civili; Vice Presidente di Haruka Ass. Socio Culturale e Vice Presidente di TIA – Formazione Internazionale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>