LibNet

Nell’Occidente del ventunesimo secolo siamo tutti alla ricerca di un’idea scomparsa, che ci manca terribilmente. L’idea del futuro. LibNet è nata perché vogliamo ritrovarla. E per riuscirci, siamo convinti che bisogna saper nuotare controcorrente.

Per ritrovare il futuro dobbiamo coltivare tre valori fondamentali: la libertà, l’Europa e la politica. Libertà è una parola di cui le destre italiane, europee e americane si sono impossessate per stravolgerla e trasformarla, di fatto, nella legge del più forte.

Per noi libertà  significa esercizio del diritto, opportunità per tutti, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Significa libertà di  impresa e di lavoro, libertà di esercitare attività politiche ed economiche, libertà di godere dei diritti civili, libertà di accesso alla rete e alle informazioni.

Così come crediamo nell’importanza della libertà, siamo convinti che per renderla possibile e praticabile da tutti serva un’Europa vera e più forte di quella che abbiamo visto in azione fino ad oggi. La nostra Europa è la patria delle opportunità, ed è molto diversa dall’Europa dove qualcuno sale in cattedra a dettare norme capestro per le nazioni in difficoltà economica. Non è un’Europa matrigna che ci serve, ma un’Europa capace di mettere insieme le sue forze, di coordinare le politiche fiscali, di esportare efficienza, di unire le legislazioni oltre che i mercati, di tenere insieme i popoli invece di tornare a dividerli. E’ all’Europa di Delors e Spinelli che ci ispiriamo, non certo a quella dei conservatori tedeschi. Perché siamo consapevoli che l’Europa che vogliamo noi è lo strumento più importante per disegnare un futuro di prosperità per le persone che la abitano.

Per fare tutto questo è fondamentale la politica. Una politica che pesi infinitamente meno sulle tasche dei cittadini, capace di parlare chiaro, di essere trasparente, di mettersi in rete, di avanzare proposte ma anche raccogliere suggerimenti e accettare critiche. Abbiamo bisogno della politica del ventunesimo secolo, che assomigli meno possibile a quella che ci ha sfibrato alla fine del secolo precedente.  Abbiamo una necessità assoluta di buona politica, una necessità assoluta di Europa, di libertà e diritti.

LibNet è nata per essere la rete dove queste idee si trasformano in pratica quotidiana, collegando le persone, cercando gli innovatori ovunque siano, superando le divisioni tra partiti, oltre le barricate dell’ultimo fallimentare ventennio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>